CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE EMILIA ROMAGNA

Inaugurazione Monte Cimone Nordic Walking Park

Comuni dell’anello del Monte Cimone per domenica 26 luglio 2020

Inaugurazione Monte Cimone Nordic Walking Park

Come potete leggere finalmente possiamo annunciare l’inaugurazione del Nordic Walking Park dell’anello del Monte Cimone.

La Pandemia ha forzatamente indotto a rivedere i programmi di completamento ed inaugurazione dei percorsi (per ora ricordiamo essere n. 10 per un totale di sviluppo di 40 km e con altitudini variegati tra un minimo di 500 metri ed un massimo di 1600 metri di altezza) ma dopo un impegno variegato e sviluppatosi in svariate direttrici (si ricorda, tra l’altro, l’interlocuzione con ben 4 amministrazioni comunali dell’anello, facenti parte di un Parco Regionale - del Frignano - e la partecipazione di anticipazione del Park all’unica vera ed importante kermesse degli sport invernali che è SkiPass presso i locali fieristici di Modena nello scorso mese di ottobre 2019), possiamo finalmente affermare di essere riusciti ad aggiungere un ulteriore importante tassello all’offerta, e quindi alla diffusione nazionale, del nostro sport.

Si tratta infatti, a nostro parere, di un arricchimento per gli amanti del Nordic Walking in un luogo strategico, al centro degli Appennini e dell’Emilia Romagna, cerniera tra il Nord e il Centro del Paese, già famosa per l’offerta di tante occasioni per praticare sport all’aria aperta, in estate come in inverno.

Siamo in questi giorni alle fasi conclusive, in cui l’istruttore SINW Massimo Cocchi, nostro associato e motore del progetto, sta completando, con l’azienda identificata dai Comuni, l’installazione dell’ultima segnaletica, finanziata da importantissimi Sponsor, tra cui con soddisfazione annoveriamo anche il CSI Comitato di Carpi al quale la nostra Associazione è affiliata fin dalla sua nascita, e da contributi resi disponibili dalle amministrazioni coinvolte.

Era nostra intenzione pianificare l’inaugurazione applicando all’evento lo stile tipico che contraddistingue gli eventi a marchio SINW ma la citata Emergenza e la stagione turistica estiva già in corso costringono i 4 Comuni interessati, che saranno i formali eredi di questo dono che i promotori e gli sponsor consegneranno loro, a procedere all’inaugurazione in tempi brucianti, che si riverberano, nostro malgrado, anche sul brevissimo anticipo col quale vi inviamo la presente.

Nonostante tutto, però, siamo molto fiduciosi che, pur privilegiando la velocità di recupero del tempo perso per il covid-19, saremo in grado di abbinare anche la qualità dell’evento e del risultato.

Pertanto, con orgoglio e soddisfazione, in qualità di Presidente di Mondo Nordic Walking a.s.d. e Maestro SINW, anche a nome dell’amico Massimo Cocchi e di tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dello sfidante progetto (tra cui l’infaticabile Daniele Andrea Frigerio per l’attività connessa alla certificazione dei percorsi), siamo ad invitarVi all’inaugurazione del

MONTE CIMONE NORDIC WALKING PARK”

stabilita per

DOMENICA 26 LUGLIO A MONTECRETO (Modena)

alle ore 16,00 presso Il Parco dei Castagni

A quanto a noi noto dovrebbe trattarsi per lunghezza e varietà dei paesaggi in cui sono inseriti i percorsi, di uno tra i 3 più estesi NW Park in Italia e quindi, anche per la strategica posizione geografica in cui si trova, riteniamo che meriti in futuro una visibilità importante.

In attesa quindi di vederci all’evento, colgo l’occasione per inviare un caro saluto a tutto il

Consiglio CSI Comitato di Carpi.

Inaugurazione Monte Cimone Nordic Walking Park